Ecco l'ennesimo slogan fesso che apparentemente sembra una cosa bella. Come quello che lo sport è salute .
Lo sport per definizione non può essere per tutti e non ha niente a che fare con la salute, o meglio la salute non è il suo obiettivo.
Lo sport non è né bello né brutto, è quello che è.
E' motociclismo, automobilismo, pugilato, lotta libera, ecc.
Non può essere per tutti perché la mia nonna non poteva correre in auto o in moto o fare pugilato o ecc. ecc. Nemmeno un bambino può fare tali attività sportive.
Non può essere neanche salute perché degli sport che ho citato sono morte molte persone, e degli altri sport tanti si infortunano in maniera grave. Basti pensare che nel calcio vengono operati in Italia ventimila ligamenti crociati l'anno... E allora bisogna smetterla con questi stupidi slogan acchiappacitrulli e bisogna restituire alle cose ruolo e dimensioni corrette. L'Educazione Fisica è per tutti e per tutta la vita! L'Educazione Fisica con la Ginnastica ha per obiettivo la salute! Se non si capisce questo allora la gente, i politici, andranno sempre in direzione dello sport, e a scuola verrà insegnato lo sport, e i programmi ministeriali saranno sempre più incentrati sullo sport, se ci saranno dei fondi e dei soldi saranno riservati allo sport perché lo sport è per tutti, lo sport è salute... E le palestre scolastiche saranno sempre prive dei grandi attrezzi, perché saranno sufficienti due canestri, e due porte.
Spesso mi confronto con genitori che lamentano il fatto che a scuola ai loro figli viene insegnato solo la pallavolo, il basket, il calcetto ecc. Lamentano la mancanza della vecchia ginnastica classica che era la base per riuscire per affrontare con consapevolezza lo sport e soprattutto era ed è indispensabile per far crescere bene e sani i ragazzi, base per affrontare la vita.
Gli slogan sono pericolosi perché nascondono sempre un interesse. Domandatevi quale, e domandatevi soprattutto se non sia ora di crescere e di pretendere che le cose abbiano le priorità che meritano. Mi sembra che sia arrivata l'ora!

Ultimi commenti

07.10 | 06:18

La Federazione di Ginnastica viene fondata nel 1869 a Venezia, tra il 15 e il 18 (19) marzo. La sigla è FGI, Federazione Ginnastica Italian. Baumann è tra i pochi iscritti, ma non è presente.

26.07 | 11:05

mi può contattare al 3384061967

23.07 | 21:23

Buonasera Dott. Forti, desidero incontrarla allo scopo di ampliare l'argomento "Baumann" avendo ritrovato nei seminterrati di una Fondazione Artistica Bolognese con la quale collaboro, attrezzi Bauman

23.11 | 18:54

Grande prof!!!

Condividi questa pagina